Articoli del 2021 · Attivismo · Città di Roma · Crisi Covid-19 · Eventi · Geopolitica · Reportage fotografici e Video

Corteo contro l’embargo a Cuba – Roma, 24/04/2021. FOTO

Nella mattina del 24 Aprile, si è svolto a Roma un corteo contro l’embargo economico che colpisce l’isola caraibica di Cuba, organizzato dall‘Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, che quest’anno festeggia il suo 60esimo anniversario di attività. (SITO UFFICIALE: Italia Cuba – Ricordatevi che ciascuno di noi, da solo, non vale nulla)

Conclusasi in Piazza di Santa Prisca (Aventino), la manifestazione ha avuto l’obiettivo di mantenere accesa l’attenzione sul bloqueo che da oltre 60 anni strozza” sul piano commerciale ed economico l’isola, embargo che è stato irrigidito e sensibilmente incrementato dagli Stati Uniti d’America anche in piena pandemia, rendendo difficilissimo da parte cubana il poter affrontare in maniera repentina ed adeguata la situazione sanitaria; addirittura, gli aiuti che la Cina e la società AliBaba ha inviato in tutto il mondo sotto forma di materiale sanitario, non hanno toccato il suolo cubano proprio per l’inasprimento del blocco economico, commerciale e finanziario occidentale.
Questa difficile situazione non ha comunque impedito a Cuba di prestare soccorso ai paesi in difficoltà, inviando contingenti medici nei luoghi maggiormente colpiti dal covid, tra cui l’Italia per ben due volte. Attualmente Cuba ha realizzato un proprio vaccino anti-covid19, che condividerà e distribuirà in forma gratuita anche ai paesi in via di sviluppo.

L’Associazione Italia-Cuba ha avviato una raccolta fondi per aiutare la ricerca cubana nell’attuale emergenza sanitaria.
Leggiamo dal comunicato, che condividiamo:

“CAMPAGNA RACCOLTA FONDI DA DESTINARE ALL’ISTITUTO FINLAY VACCINI DI #CUBA. 🇨🇺

AIUTA ANCHE TU a sostenere la ricerca cubana nell’attuale emergenza sanitaria.
Amicizia e solidarietà sono sentimenti imprescindibili per Cuba. Lo dimostra ogni giorno aiutando paesi in difficoltà nell’affrontare la più grande pandemia mai vista al mondo. Anche l’Europa ha recentemente potuto verificare la forza e la competenza delle Brigate mediche cubane. A causa dello spregevole blocco degli Stati Uniti a cui è sottoposta da quasi 60 anni, Cuba vede fortemente ridotta la possibilità di acquisire la tecnologia necessaria nella lotta contro il virus Sars Cov2.Per questo abbiamo promosso con mediCuba-Europa un progetto di € 350˙000, da destinarsi all’Istituto Finlay Vaccini.Contiamo sul tuo contributo! Ogni donazione, piccola o grande, sarà importante e indispensabile.

AIUTIAMO CUBA E AIUTEREMO I PAESI POVERI DELLA TERRA!

I versamenti delle vostre donazioni devono indicare la causale: EROGAZIONE LIBERALE FINLAY VACCINI” c/c postale 37185592 intestato a Ass. Naz. Amicizia Italia-Cuba IBAN IT59 R076 0101 6000 0003 7185 592
oppure
c/c bancario 11096138 – Banca Etica, Milano, intestato a Ass. Naz. Amicizia Italia-Cuba IBAN IT09 A050 1801 6000 0001109 6138I contributi versati con tale modalità sono detraibili ai fini fiscali, in base alle norme vigenti.

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-CubaVia P.Borsieri 4 -Milano- tel 02680862amicuba@italiacuba.it – www.italiacuba.it
#CubaSalvaVidas#CubaPorLaSalud

FOTO DEL CORTEO:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...