In occasione dell’anniversario della Rivoluzione Cubana, proponiamo un documento particolare dei primi anni ’60, la scansione completa dell’album di figurine dedicate alla Rivoluzione.
La raccolta raffigura gli eventi che vanno dal 1952 al 1959, dal golpe militare di Fulgencio Batista alla vittoria della Rivoluzione con l’entrata a L’Avana di Fidel Castro.
L’opera, come descritto nella prefazione in seconda di copertina, è un’omaggio ai protagonisti della Rivoluzione, esponendo in forma figurata gli eventi salienti con schematicità cronologica e fedeltà storica.
Dal fine divulgativo quanto propagandistico, è interessante il medium utilizzato, andando ad interessare anche (e soprattutto) la fascia infantile e giovanile.
Stampato in 4 colori, la collezione si compone di soli disegni, fatta eccezione per le due pagine centrali, in cui troviamo le fotografie dei 16 protagonisti principali della Rivoluzione Cubana. Chiudono l’album alcune citazioni di Fidel Castro.
L’album è stato acquistato a L’Avana, si tratta di una riproduzione fedele in cui anche le figurine sono state riprodotte e incollate, non direttamente stampate su carta, come spesso accade per le ripubblicazioni di antichi album.
GUARDA L’ALBUM FOTOGRAFICO “Pueblo” – Un popolo in fotografia. Cuba, Ottobre 2017.
2 pensieri riguardo ““Album de la Revolucion Cubana 1952-1959” Le figurine della Rivoluzione. (Sticker Album)”