Pubblicato il 26 Novembre 2015
Il 26 Novembre del 1991 veniva rilasciato in tutto il mondo l’album “Dangerous”.
Oltre ad essere ricordato per numerosissime hit entrate nell’immaginario collettivo come “Black or white”, “Will you be there”, “In the Closet”, “Heal the world”; l’album è considerato il più tecnico della produzione di Michael Jackson.
La registrazione e mixaggio di Bruce Swedien, collaboratore storico di Jackson, utilizzò l’evoluzione finale del Quantum Range Recording (conosciuto anche come Acusonic Recording Process), pionieristico metodo di mixaggio totalmente digitale.
Numerose le collaborazioni con musicisti, artisti e personaggi dello spettacolo, sia per la parte musicale che per i numerosi videoclip, tra tutti quello di Black or White, che segnò il record mondiale di maggior audience televisivo al debutto, con la regia di John Landis, la chitarra di Slash dei Guns’n’Roses e nel video la presenza di Macaulay Culkin di Mamma ho perso l’aereo e addirittura i Simpson. Tra gli altri ricordiamo: Michael Jordan, Eddie Murphy, Magic Johnson, Iman, Naomi Campbell, Principessa Stéphanie di Monaco, Mark Ryden disegnatore della criptica copertina.
Seppur già anticipata in alcuni aspetti con l’album Bad, la composizione musicale è tra le più complete della carriera del Re del Pop, influenzando tutta la “RnB” e “Pop music” anni ’90.
Attualmente, con quasi 50 milioni di copie vendute, è il 5° disco più venduto della storia.
Tanti auguri Dangerous.


Sostieni il sito
Ogni articolo o servizio fotografico è realizzato per una fruizione gratuita. Ma contenuti di qualità richiedono tempo e (purtroppo) denaro. Se hai apprezzato qualcosa e vuoi sostenere il sito, il Riccio ringrazia!
2,00 €
Donazione una tantum
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazione
"Mi piace""Mi piace"