Roma, 02/07/2021
La festa per la vittoria dell’Italia sul Belgio per 2-1 non è finita nel migliore dei modi.
I tifosi si sono riversati in Piazzale Flaminio al termine della partita, trasmessa nell’adiacente Piazza del Popolo, dove si trova il Football Village per Euro2020.
Come sempre accade al termine di vittorie importanti, la festa ha invaso anche le carreggiate coinvolgendo le vetture di passaggio, che si sono unite volentieri al momento di festa. La normale viabilità ha subìto un evidente rallentamento.
Un normale richiamo sarebbe stato più che sufficiente (c’erano tutti i numeri per effettuarlo), ma la reazione delle forze di polizia è stata di diversa natura. Una microcar (1:35 del video) che proveniva dal Viale del Muro Torto si ferma al semaforo rosso, mentre suona a tutto volume “Seven Nation Army” dei White Stripes, melodia del famoso “po po po” dei mondiali del 2006, attirando così intorno una piccola folla che comincia a cantare e ballare. Per ripristinare la viabilità, parte la carica del Reparto Mobile, in un momento in cui passano anche normali pedoni, questo dopo il lancio di una granata stordente a pochi metri dalla folla (non presente nel video).
In questo video di Alanews (link) è possibile ascoltare alcuni dei tifosi colpiti, insieme a due turiste straniere di passaggio:
Una gestione sicuramente sbilanciata rispetto alla gravità (nulla) del momento. Un piccolo episodio che espone con quale e quanta facilità la violenza sia la soluzione più cercata e adottata da parte delle forze dell’ordine, in giorni in cui il tema della violenza dei rappresentanti dello Stato ha scatenato dibattito e indignazione.

Alcune immagini del dopo partita.











Sostieni il sito
Ogni articolo o servizio fotografico è realizzato per una fruizione gratuita. Ma contenuti di qualità richiedono tempo e (purtroppo) denaro. Se hai apprezzato qualcosa e vuoi sostenere il sito, il Riccio ringrazia!
2,00 €
Donazione una tantum
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazione