La scorsa settimana, come da segnalazione effettuata da Giovanni Barbera del PRC romano, il murales dedicato a Walter Rossi nell’omonima piazza a lui intitolata, è stato inspiegabilmente cancellato.
Il dipinto era stato effettuato due anni fa in memoria del giovane di Lotta Continua, ucciso il 30 Settembre 1977 durante una manifestazione nella vicina Viale delle Medaglie d’Oro.
Non è chiara la motivazione e la paternità del gesto di cancellazione, indubbiamente grave per la vicinanza con la data del 30 settembre, 40° anniversario dell’assassinio.
Durante la stesura dell’articolo “Oggi, 30 Settembre, un ricordo a due ragazzi. Walter Rossi e Elena Pacinelli” (CLICCA PER LEGGERE E CONOSCERE LA STORIA DI WALTER ROSSI), di due anni fa, furono eseguite foto e video della piazza che pubblichiamo ora.
EVENTI IN PROGRAMMA PER IL 40° ANNIVERSARIO.
In occasione del 40° anniversario del suo assassinio, segnaliamo tre importanti eventi per la giornata del 30 Settembre:
- ore 9:00 presso Piazza Walter Rossi, iniziativa di commemorazione con la presenza di autorità istituzionali (Regione Lazio e Comune di Roma) e i compagni ed amici di Walter Rossi. Durante il ricordo, degli artisti rieseguiranno il murales in ricordo del giovane antifascista.
- ore 16:00 in Viale delle Medaglie d’Oro, presso la lapide che ricorda il luogo dell’omicidio, si terrà l’iniziativa “Un fiore per Walter”.
- ore 20:30, gli amici di Walter Rossi invitano tutti a raggiungere Piazza Walter Rossi dove si alterneranno interventi musicali e politici.
- La pagina Facebook dell’evento (CLICCA).
Di seguito, le dichiarazioni di Giovanni Barbera sull’accaduto:
Su “Il Manifesto” Su “Affari italiani”
Colasanti Marcello
2 pensieri riguardo “La cancellazione del murales per Walter Rossi e le iniziative per il 40° anniversario dell’assassinio.”