Pubblicato il 10 Ottobre 2013
Domani 12 Ottobre ci sarà una grande manifestazione per la difesa della nostra Costituzione, la più bella del mondo.
Costituzione nata dalle sofferenze, dai sogni, dai sacrifici di chi ha speso tutto per far si che libertà e giustizia siano alla base di una vera Repubblica Democratica.
Purtroppo, sin dal dopoguerra, non è mai stata veramente e fino in fondo applicata, per pressioni esterne, interne, economiche, imprenditoriali e di un organico statale ancora troppo legato al vecchio regime.
Domani saremo li non solo per chiedere che sia attuata, ma anche per difenderla dai continui attacchi di revisione a cui ciclicamente assistiamo (come se non ci bastasse quello storico, vergognoso…), facendoci credere che “ormai è vecchia”, “va modificata”, ma senza dire alla gente che, semplicemente, questa costituzione tutela e garantisce le condizioni di libertà, di giustizia sociale e umanità che ogni individuo dovrebbe avere di diritto; questi sono e saranno sempre immodificabili.
(Piccola parentesi, negli Stati Uniti la loro carta ha 250 anni; a nessuno, ne democratico ne repubblicano, verrà mai in mente di dire “modifichiamola”… e non è nemmeno paragonabile alla nostra).
Vi aspetto tutti a Piazza della Repubblica alle 14:00, il corteo arriverà fino a Piazza del Popolo.
Marcello Colasanti
L’ha ribloggato su Marcello Colasanti – Candidato al Consiglio del Municipio I di Roma con "Sinistra X Roma".
"Mi piace""Mi piace"