Pubblicato il 19 Aprile 2012
Questa è veramente graziosa, voglio rendervi partecipi.
Ultimamente Roma, soprattutto quartiere Prati, è tappezzata di manifesti de “La Destra”, il partito neofascista di Storace, in cui si vede una scena di manifestanti greci e le solite scritte populiste contro il governo (bisogna cavalcare l’onda…..); la prima cosa che ho pensato è stata l’ipocrisia del messaggio, dato che i movimenti popolari della Grecia contro il governo sono quasi tutti anarchici o di sinistra, quindi si appropiano di un messaggio altrui (in fondo, come sempre storicamente hanno fatto).
Poi sullo striscione in greco ho letto “fasismos”; dato che le lettere greche so leggerle, ma non so il greco, li per li, ho pensato che era uno striscione profascismo, quindi, anche se il messaggio e l’accomunarsi ai manifestanti greci era ipocrita, almeno la foto era giusta.
Ora cosa leggo sul Messaggero?!?!?!? che la scritta in greco sullo striscione “Apopte petheni o fasismos” vuol dire “Stasera muore il fascismo”, cioè, hanno messo una foto antifascista per una loro propaganda……..
Che erano ignoranti lo sapevamo tutti (anche perchè non saresti fascista), ma non si sforzano proprio per cambiare tale stereotipo……..
Marcello