
Riportiamo il commento di Gao Zhikai, vicepresidente del Centro per la Cina e la globalizzazione (CCG) con sede a Pechino, professore ordinario dell’Università di Soochow e membro del comitato municipale di Pechino per il partito Revolutionary Committee of the Chinese Kuomintang, apparso sul Global Times di oggi.
“La posizione attuale degli Stati Uniti di completo appoggio ad Israele e ignorando completamente qualsiasi protesta o reclamo sollevato dai palestinesi, prima di tutto non ci sorprende, perché questo è quello che gli USA hanno fatto per molti decenni.
Questo è attualmente una delle ragioni perché c’è così tanta instabilità nel medio oriente tra paesi arabi e Israele.
Non risolverà il problema, peggiorerà ulteriormente la situazione.
Mentre ogni forma di terrorismo di qualsiasi colore e forma necessita di essere condannata, non dobbiamo fingere di dimenticare gli interessi legittimi del popolo palestinese, perché hanno chiesto per tutti questi decenni che i loro diritti legittimi fossero rispettati.
Negli ultimi anni, gli USA ed altri paesi hanno proceduto come se non ci fosse nessuna possibilità per uno Stato indipendente palestinese, vogliono ottenere un solo stato, trascurando completamente il legittimo interesse dei palestinesi.
Vogliono addirittura creare una situazione in cui i palestinesi non avranno mai un proprio stato indipendente.
Il modo in cui gli Stati Uniti stanno gestendo il conflitto israelo-palestinese è un altro esempio di mancanza di saggezza e coraggio nel fare la cosa giusta, assicurando che prevalga la soluzione dei due stati, assicurando una pace duratura tra Israele da una parte e i palestinesi dall’altra.
Penso che gli Stati Uniti siano attualmente in una posizione molto imbarazzante. Da una parte, la guerra in Ucraina non è ancora finita come gli USA vogliono e potrebbe protrarsi. La situazione potrebbe effettivamente sfuggire al controllo, estendersi ad altri paesi o addirittura trasformarsi da una guerra convenzionale in un tipo di guerra più pericolosa.
Il Medio Oriente sta davvero perdendo molta pace e stabilità.
Dopotutto, gli Stati Uniti si ritengono la massima superpotenza mondiale, ma hanno davvero bisogno di vedere le cose come stanno, piuttosto che essere completamente ciechi.”
fonte: Global Times

Sostieni il sito
Ogni articolo o servizio fotografico è realizzato per una fruizione gratuita. Ma contenuti di qualità richiedono tempo e (purtroppo) denaro. Se hai apprezzato qualcosa e vuoi sostenere il sito, il Riccio ringrazia!
2,00 €
Donazione una tantum
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Apprezziamo il tuo contributo.
Fai una donazione
2 pensieri riguardo ““Gli Stati Uniti mancano di saggezza e coraggio per fare la cosa giusta nel conflitto israelo-palestinese”, Gao Zhikai per il Global Times.”